26 set 2018

Quest'idea balzana.

Da oggi nello scrivere questa paginetta adotto le seguenti modalità: citando i titolari di cariche o funzioni pubbliche istituzionali e non, eletti o designati con nome e cognome per esteso se operano “con disciplina ed onore” come dispone l'art. 54 della Costituzione; con le sole iniziali se appena sufficienti; indicando solo le cariche se inadeguati.

M'è venuta quest'idea balzana sentendo e leggendo che alcuni di loro si sono organizzati in modo tale da rendere comunque vantaggioso per sé qualsiasi cosa purché se ne parli. Non importano gli eventuali giudizi espressi perché essi rilanciano ad una scala scientificamente studiata, edulcorandoli o peggio se del caso, in modo che facciano breccia verso i destinatari: popolo, elettori, gente, cioè noi. Che amiamo sentirci dire quanto ci va lì per lì senza pensarci tanto.

Raggiungendo e coinvolgendo un numero di persone di gran lunga superiore alla carta stampata, cui s'aggiungono i vantaggi della interazione, concisione e immediatezza.

Una comunicazione moderna, leggera, che si presta ad influenzare. Perché mentre disponiamo di tempo mai avuto in passato, andiamo patologicamente sempre più di fretta rischiando di finire irreggimentati a nostra insaputa.

Al punto che ancora recentemente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha  voluto definire l'informazione seria ed i mezzi utilizzati linfa vitale per la nostra democrazia, esortando a salvaguardarla.

Intanto operando con buon senso e retta intenzione, con onestà, serietà, solidarietà, giustizia da buoni padri e madri di famiglia; valori che permeano la Costituzione e caratterizzano il fare concreto quotidiano della maggioranza degli italiani.

Scopriremo così che le funzioni senza nomi accanto saranno poche e che tacendoli aiutiamo i reprobi a comprendere che la strada giusta, il futuro, è operare perché ogni persona possa essere sé stessa al meglio, un unicum, irripetibile.

Consapevole e fiera di fare la sua parte nel coro polifonico del Mondo globale. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.