24 ott 2018

Fiducia.

Fiducia, parola che richiama comportamenti i cui esiti concreti continuano ad avere grande rilevanza nella vita delle persone e delle società.

Dove la fiducia vige ed è in buona salute le cose vanno bene. Dove essa non gode buona salute tutto è più difficile e si pena.

Alcuni esempi concreti tratti dalla vita di tutti i giorni.

Un nonno al nipotino che gliela ha combinata grossa: contrariato gli spiega perché non va bene cosa ha fatto, concludendo con un buffetto affettuoso e l'esortazione a non ricaderci.

Una anziana signora affida ad un giovane la cura del suo giardinetto durante un periodo di assenza e gli anticipa il corrispettivo pattuito. L'interessato per un po’ ottempera all'impegno assunto, poi sempre meno fino a dimenticarsene.

Mamma dell'est Europa con bimbetta, senza soldi per tornare a casa. Uomo di mezz'età lì con altri; fugace consegna di banconota: “la utilizzi bene”. E se ne va.

Un tempo non così lontano vacche e buoi, e non solo, si compravendevano con una stretta di mano. Chi veniva meno all'impegno assunto era considerata persona con la quale nessuno voleva più averci a che fare.

Il produttore di ortofrutta biologica, cioè indenne da sostanze insalubri, oltre all'osservanza delle norme garantisce fiduciariamente e ne risponde a tutti gli effetti.

Rapporti fiduciari assenti o carenti tra quanti avevano mano nella gestione, possono essere stati concausa del drammatico crollo del viadotto Morandi a Genova.

Lo spread è influenzato negativamente dalla scarsa fiducia nei confronti di persone che svolgono pro-tempore compiti ai vertici dello Stato.

Da quanto accennato deriva che tra le due opzioni: fiducia o diffidenza nei rapporti tra persone il favore va alla prima per i migliori esiti cui si perviene applicandola.

Ma anche perché scegliere la fiducia significa corrispondere ad una ancestrale disponibilità umana della parte buona di ogni persona che patirebbe nell'intimo il suo venire meno.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.