20 dic 2019

Nato.

Dai giornali ed altri media deduco che il vertice dell'Alleanza atlantica (Nato) tenutosi a Londra il 3 dicembre 2019 sia andato pressappoco così.

Discusso e deciso sull'ordine del giorno spingendosi fino a proporre alla Repubblica Popolare Cinese di entrare nei patti sul disarmo e redatto il relativo verbale – carta canta villan dorme - ci sono state nel corso dei lavori alcune pause che i convenuti Capi di Stato e di Governo hanno utilizzato per sgranchirsi le gambe, parlarsi a ruota libera per conoscersi meglio e dirsi anche cose non strettamente attinenti gli argomenti trattati.

Magari capitando nel crocchio giusto si sarà sentita qualche barzelletta, parvenze o addirittura golosi pettegolezzi, sintomi positivi che per decidere bene cose importanti bisogna restare umani.

Boris Johnson padrone di casa ha certamente alluso – lingua batte dove dente duole - alle difficoltà che incontra per ottenere  l'uscita concordata del Regno Unito dall'Unione Europea; mentre Donald Trump visibilmente contrariato dall'indagine in corso per metterlo in stato d'accusa anticamera del impeachment a casa propria, ha patito alcune battute scherzose su di lui espresse nel gruppetto col canadese Justin Trudeau, Emmanuel Macron, lo stesso Johnson ed il premier olandese Mark Rutte.

Per parte sua Angela Merkel è stata attenta a spendere bene credibilità ed autorevolezza di cui gode in Germania e la Germania nel Mondo.

Da  buon commerciante Donald Trump non ha perso comunque l'occasione per promuovere l'acquisto di prodotti informatici Usa di ultima generazione, lasciando intendere che quelli cinesi verso i quali sono orientati alcuni Paesi tra cui l'Italia, non possano garantire la riservatezza del servizio cui sarebbero destinati.

Affari e sicurezza della quale afferma di avere parlato anche con il nostro Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che a sua volta precisa trattarsi di decisione da assumere con gara internazionale la cui stringente normativa escluderebbe qualsiasi pericolo.

Il Vertice avrebbe confermato l'attualità come deterrente moderno della Nato nello scacchiere globale che continua a fondare il suo esistere sulla fiducia tra gli Stati che ne fanno parte e l'uso assennato della responsabilità che la  guida.

Tanti belli AUGURI a tutti di lieto Natale e Capodanno.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.