6 gen 2020

Spunti.

Buon Anno 2020.

DIO. Per le religioni monoteiste ce n'è uno solo ed è il medesimo. Avvicinandosi il tempo per partire per il mondo dei più ed in attesa di cosa sarà può aiutare a vivere meglio già qui.

PACE. Presuppone che gli oltre 7 miliardi che siamo dispongano di cibo ed acqua sufficiente per vivere dignitosamente tutti i giorni. Nel frattempo pare non male che i soldati siano utilizzati per pacificare, fiduciari. Come fanno quelli italiani ed altri con sigle diverse in varie parti del mondo.

AFRICA. Continente dove c'è di tutto in alto grado: vitalità e sofferenza. Intanto fare prevalere la vitalità tutti i giorni un po’ di più. Anche nel piccolo. Basta un euro al giorno per persona per andare a scuola e mangiare un pasto. Con adozioni a distanza per esempio od aiutando le benemerite organizzazioni no profit che se ne occupano.

UNESCO. Dichiarazioni di beni Patrimonio dell'Umanità per salvaguardarli. La foresta amazzonica tra questi. Subito. Con le persone che ci vivono. Ragionandoci.

GIOVANI: Sono il futuro del Mondo. Devono potere vivere questa loro temporanea condizione al meglio per sé e per tutti già da piccoli. Imparando ciascuno a modo proprio a conoscere fin dove via via spingersi.

VECCHI. Testimoni del loro tempo per migliorare tutti nel bene e non ripetere gli stessi errori.

QUALITA'. Solo questa nella finitezza di Madre Terra è infinita ed è piacevole produrla buona e goderne insieme. Considerando che le persone normali utilizzano solo il 10-15% della propria capacità di produrne ci sono le condizioni per migliorare.

FAMIGLIA. Sempre più importante nella forma e con le modalità che le esigenze della vita disporranno. Purché al suo interno prevalgano amore e generosità concretamente vissute ed il buon esempio.

AMORE. Concorrere a realizzare il bene altrui nel quale c'è anche il possibile di bene per sé. Implicito Scoprirlo è il paradiso.

VITA. C'è chi vive pochi minuti e chi cent'anni e più. Solo tempi diversi per comunicare l'essenziale di sé?

FUTURO. Nessuno sa come sarà prima che sia. Tutte le vite concorrono a produrlo. Parteciparvi con la consapevolezza di cui si è capaci parrebbe la strada giusta.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.