6 feb 2020

Angela.

Dovessimo scegliere la persona del giorno nel mondo occidentale sulla base dei comportamenti e dei risultati ottenuti negli ultimi tempi con riferimento al proprio ruolo politico, la scelta non potrebbe che essere la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Capace di cavare il meglio per l'interesse generale ed il bene comune dalle situazioni in cui ha operato: modesta, convinta e convincente, attenta alle altrui ragioni, esemplare nella sintesi cui è giunta, impegnando di fatto la Germania nazione di punta del nostro continente a fungere da paciere.

Nella Libia del dopo Gheddafi si sta faticosamente cercando la strada ed il ruolo che le si addice nel Mondo globale.

Attualmente solcata da lotte intestine per disporre del petrolio e dell'utilizzo da farsi dell'affaccio sul Mediterraneo, sbocco oggi ambito da quanti fuggono da violenze, fame, miseria e gestito da malviventi e affaristi della peggiore risma.

Con una Conferenza organizzata a tamburo battente Angela Merkel ha ottenuto una tregua d'armi ed a fatto ragionare i convenuti per una soluzione che consenta alla Libia di mantenere l'unità statuale operando in progress verso la democrazia, con una forza di interposizione espressa probabilmente dall'Unione Europea.

Con attualmente al vertice del proprio governo la signora Ursula von der Leyen già ministra di Angela Merkel, che si è guadagnata i galloni nell'Unione Europea costituendo un governo di Commissari competenti con parità tra donne e uomini. Praticando una politica di sviluppo dell'europeismo con proposte federative, cioè sempre più Europa con il meglio di tutti gli Stati che vi aderiscono fino a realizzare una entità continentale di oltre 450 milioni di abitanti

In grado di competere positivamente con i colossi del Mondo globale che ad oggi hanno una concezione piuttosto datata del proprio ruolo, se si guarda alla Repubblica Popolare Cinese agli Stati Uniti d'America ed alla Federazione Russa.

Se infine ci si confronta sulla qualità della vita e sulla possibilità che tutti possano concretamente accedervi; ebbene anche da questo punto di vista ad Angela Merkel  vanno riconosciuti meriti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.