3 mag 2012

Hollande

Dopo la vittoria di Hollande al primo turno delle elezioni presidenziali in Francia (con il 28,63% contro il 27,18% del presidente uscente), si sono create le condizioni per l’avvicendamento di Sarkozy nel ballottaggio del 6 maggio prossimo, e il riequilibrio della politica europea con il ritorno in primo piano dell’importanza del lavoro e delle condizioni di vita delle popolazioni e la “regolamentazione dei mercati finanziari che finora hanno fatto il bello e il cattivo tempo” (l’Unità, 23.4.12).

La seconda voce del continente s’aggiungerà poi a quelle che chiedono un’Europa capace di operare più compiutamente come tale nel mondo globale multipolare, avvalendosi di una cessione di poteri da parte degli stati membri.

Ha votato l’80% degli aventi diritto, assai più di quanti prevedessero i sondaggi: la più alta percentuale dopo le elezioni del 2007.

Le grandi manovre in corso per giovarsi nel ballottaggio dei voti degli elettori dei partiti che non vi partecipano, potrebbero accentuare a favore di Hollande la differenza dell’1,45% maturata nel corso del primo turno.

D’altro canto Sarkozy non ha più nulla da aggiungere a quanto è stato capace di fare per la Francia e per l’Europa nel corso del suo mandato. Giudicato non sufficiente dal suo Paese, che non l’ha fatto uscire in testa al primo turno; unico presidente a subire questa sorte dal 1958, quando nacque la quinta Repubblica. Mentre in Europa la cancelliera Merkel lo ha sovrastato, imponendo politiche anticrisi egoistiche, da “operazione riuscita ma il paziente è morto”.

Non va poi dimenticato che Hollande ha verificato il suo programma politico coi partiti della sinistra e democratici europei, con il Partito Democratico in prima fila.

Infine la vittoria di François Hollande segnala che si può fare e molto anche in Italia, ad Asti e nell’Astigiano per coniugare secondo giustizia, rigore e sviluppo con lavoro e impresa, chiamando fin d’ora comuni e province che vanno al voto domenica e lunedì prossimo 6-7 maggio, a fare la loro parte.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.