13 nov 2013

Andando per Torino lungo Corso Vittorio Emanuele II dal Po verso Porta Nuova.

Andando per Torino lungo Corso Vittorio Emanuele II dal Po verso Porta Nuova, sulla destra poco oltre via Accademia Albertina, c’è un Pub speciale. Frequentato perlopiù da giovani, ma anche da persone più avanti negli anni, specie in occasione di avvenimenti sportivi in tivù, calcistici in particolare.

Alle partite importanti i giovani vi assistono come se fossero in curva: sciarpe, cappelli, magliette, bandiere ed altri gadget, manifestazioni di giubilo o scoramento, ironie e sfottò.

Il tutto accompagnato da ottima birra e da cibo, se l’ora è appropriata o c’è l’uzzolo.

I prezzi sono alla portata di tasche anche non molto fornite e la qualità complessiva soddisfacente.

A rendere l’insieme accettabile e perfino piacevole, provvede un aitante gestore sui cinquanta, coadiuvato da giovani donne e uomini che servono al banco ed ai tavoli.

Gli eccessi si prevengono richiamando garbatamente e con equanime fermezza i più vivaci fin dall’inizio.

Ad evitare che si trascenda nel bere, è lo stesso gestore che consiglia amichevolmente i giovani avventori come comportarsi per non stare male.

Nelle gare di livello internazionale sono presenti tifoserie che s’incontrano raramente; con i freni inibitori allentati quelle in trasferta. Eppure anche in queste circostanze l’accortezza del gestore evita il verificarsi di incidenti incresciosi.

Sono stato presente con la mia birretta da ottuagenario a questi comportamenti, e mi sono tornati in mente gli insegnamenti di don Ciotti, che già molto tempo fa sosteneva l’importanza della funzione educativa svolta da persone preparate, che hanno a che fare con i giovani, nel corso del loro lavoro e nei più svariati momenti della giornata; ed alle quali i giovani riconoscono una meritata autorevolezza.

Insegnamenti che risultano concretamente applicati nella fattispecie ricordata, e confermano intatta la loro validità.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.