10 apr 2017

Addio all'euro ?

Dopo avere letto Ferruccio de Bortoli su "L'Economia" del "Corriere della sera" del 10 aprile scorso sento di dovere richiamare l'attenzione su quanto egli scrive circa un argomento importante di grande attualità.
Si tratta dell'addio all'euro descritto da quanti lo propugnano come la panacea, il toccasana dei nostri mali e l'aprirsi di una paradisiaca nuova età, insieme alla ricuperata sovranità nazionale perduta stando nell'Unione Europea.

Di economia e finanza capisco quanto serve per orientarmi nell'operare quotidiano e dall’articolo citato, che apre con rilevanza anche formale il giornale, ho capito che l'autore se la gioca tutta da competente, argomentando e dimostrando che per l'Italia l'uscita dall'euro sarebbe una irrimediabile follia.

Siccome si tratta di uno scritto organico, denso, stringente e non dispongo della capacità di rilevarne l'essenziale senza  rischiare di perdere qualcosa, invito a leggerlo.

Con l'ulteriore vantaggio di potervi cogliere con la propria personale sensibilità anche passaggi non del tutto espliciti.

In definitiva mi pare che il testo solleciti, quasi costringa, ad affrontare il merito, non essendo credibile cavarsela con asserzioni presentate come apodittiche, che non necessitano di dimostrazione, o peggio con semplici battute.

Auguri di cuore di Buone Feste Pasquali a tutti!.

PS. è possibile che l’articolo di Ferruccio de Bortoli sia disponibile tra qualche giorno a questo link.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.