8 lug 2013

Ora serve uno scatto d'orgoglio collettivo.

L’opinione (straordinaria)

È morta Margherita Hack.

Astrofisica di statura internazionale, propugnatrice dell’uso della ragione che ha praticato in sommo grado.

Di debordante umanità, innamorata della vita e del suo lavoro, fervente divulgatrice del sapere proprio ed altrui.

Schietta, e amata anche per questo.

Ha scrutato nell’infinito. Aveva 91 anni.

Ciao!

 

Angela Merkel, cancelliera tedesca, intervistata da “La Stampa” del 3.7.13 circa la crisi, il lavoro che non c’è e la disoccupazione giovanile, ha affermato: “è deplorevole il poco impegno dei ceti più ricchi”.

 

Il leader massimo del Pdl lo sta declassando per risuscitare forz’italia, con l’intento di recuperare qualcosa degli oltre 6 milioni di voti persi nelle elezioni del febbraio scorso. Tutto tra pochi intimi o quasi.

Mentre s’approssima la sua quiescenza, senza che si sappia a cosa veramente miri, oltre ai comodi suoi.

Anche al Partito Democratico sta a cuore riavvicinare i suoi elettori e quanti sono rimati a casa o hanno votato il M5S perché delusi.

Lo sta facendo sostenendo e stimolando il governo di Enrico Letta a realizzare quanto convenuto di possibile e utile per l’Italia, ed alla sua credibilità in Europa e nel Mondo.

Ed aprendo un ampio dibattito nel Paese su come uscire dalla crisi e sull’imperativo di ripartirne i costi tra tutti, in ragione della capacità contributiva di ciascuno e con criteri di progressività (art. 53 Costituzione).

Come organizzazione il M5S si guarda l’ombelico anziché occuparsi dell’Italia. Nei Gruppi Parlamentari c’è impegno e voglia di fare. Alcuni eletti che ritenevano di essere frenati nell’esercizio delle loro funzioni senza vincolo di mandato (art. 67 Costituzione), sono emigrati – motuproprio o costretti – nei Gruppi Misti di Camera e Senato.

Dalla Lega flebili segnali di esistenza in vita.

Scelta Civica sostiene il governo ed è sempre più distante dall’Udc. Vanificando i già espressi propositi di dar vita ad una formazione unica.

Ora serve uno scatto d’orgoglio collettivo.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.