30 giu 2015

Bastone e carota.

Disinvolta, preparata, giovane di un Paese dell'est, con tesserino del gestore dell'energia elettrica sia in regime di maggior tutela che di mercato, suona alla porta, si qualifica e chiede di vedere l'ultima bolletta perché, dice, avete diritto ad una riduzione del prezzo ed  a 250 kilowatt in omaggio.

Inoltre l'utente ha più di ottant'anni e per godere di questi benefici deve fare sottoscrivere l'accettazione  da persona più giovane.

Convengono di rivedersi dopo mezzora.

L'utente sente suo figlio che lo mette in guardia: ci sarà mica il trucchetto di farti uscire dalla maggior tutela?

Ripassa la giovane e l'anziano pone la domanda; reticente ella risponde di sì, dicendo però che nulla cambia perché il gestore resta lo stesso e che se non si aderisce volontariamente il cambio può essere disposto unilateralmente dal gestore stesso.

Bastone e carota pur di giungere all'obiettivo taciuto,  omettendo e mentendo all'occorrenza.

Facendo fare la partaccia da persona preparata ad hoc, magari indotta a ciò dal bisogno di guadagnarsi la pagnotta

Col miraggio del mercato che in questo caso proprio tale non è se si arriva ad usare il sotterfugio, larvate minacce condite di mezze verità ed anche di menzogne per indurre i riottosi di maggior tutela ad avventurarsi in situazioni in continuo movimento sui cui esiti non possono influire

Cari coetanei, ho raccontato questo fatto perché in generale non accettiate e non firmiate proposte non chiare, che fanno anche  leva su omaggi e risparmi come specchietto per le allodole.

E non temete di fare brutta figura comportandovi così. Si tratta di legittima difesa nei confronti di quanti tentano di farvi compiere atti di cui potrete amaramente pentirvi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.