10 giu 2017

Coppa con le orecchie.

C'è qualcosa da imparare da quanto è successo in piazza San Carlo a Torino in occasione della recente finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid a Cardiff in Galles.

Trentamila persone avvinte al teleschermo gigante sul quale scorrono immagini che "devono" portare i bianconeri a conquistare l'ambita e tutt'ora mancante coppa con le orecchie. Il primo tempo conferma questo diffuso stato d'animo.

Nel secondo tempo cambia tutto: invece di una Festa la via crucis. Con vittime sacrificali quanti assaporavano già una notte da ricordare.

Pochi ragazzotti non ci stanno e mimando o lasciando intendere cose più grandi di loro fanno scoppiare dei petardi; con i presenti che prima si ritraggono poi innescano un fuggi-fuggi che s'ingrossa rapidamente diventando orda irrefrenabile.

Millecinquecento e più feriti, di cui alcuni gravi, passati negli ospedali della Città che hanno smistato il di più in strutture sanitarie territorialmente prossime. Nessun morto: un miracolo si creda o no.

Responsabilità. Intanto di ognuno di noi 30.000, con gradi diversi certo. Ma ancora prima qualcuno ha esagerato con l'autostima creando aspettative quasi patologiche. Con relative frustrazioni malvissute e in condizioni psico-fisiche alterate da parte di non pochi.

Andando più di fino magari emergeranno manchevolezze e inottemperanze a disposizioni, norme, regolamenti; ma anche il prodigarsi solidale, coraggioso, instancabile di addetti ai lavori, ed anche di non lì quasi per caso che si sono generosamente prestati per principi umanitari ed etici.

Certo un di più anche solo di comune buon senso sarebbe servito.

Ma chi ormai esce dopo un acquazzone per vedere dai ristagni d' acqua negli abitati dove e come intervenire perché le circostanze di disagio e pericolo non si ripetano?

Oppure mio nonno che, solo mezzadro nella cascina del medico del paese, soleva percorrere il podere con sacco in testa e zappa in spalla per disciplinare il ruscellare dell'acqua verso valle, eliminando ristagni e pericoli tutti ben visibili unicamente in quelle circostanze? 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.