19 nov 2018

Dirsi le cose che non vanno.

La Regione Valle D'Aosta ha poco meno di 120.000 abitanti con buon reddito medio e notevole qualità di vita.

Recentemente una giovane mamma valdostana, infermiera in ospedale s'è suicidata dopo avere ucciso i suoi due figli, lasciando una lettera in cui rimprovera il marito di averla resa infelice. Secondo gli abitanti del piccolo luogo di residenza niente lasciava presagire una cosa simile.

La ferale dolorosa notizia induce a riflettere su cosa può avere indotto una persona normale a maturare un gesto così estremo, irreversibile senza che familiari, parenti, amici, conoscenti si accorgessero del rovello che la tormentava.

Da papà mi chiedo cosa può avere indotto lei a ritenere che la colpa di suo marito richiedesse una pena immensa come essere l'unico sopravvissuto dell'intera famiglia distrutta.

Da veterani di matrimonio mia moglie ed io abbiamo scavato nel nostro vissuto alla ricerca di elementi utili per capire; non considerando eventuali patologie che possono avere alterato la volontà.

È emerso il seguente vademecum:

- dirsi le cose che non vanno anche se richiedono di manifestare limiti e debolezze proprie;

- quanto si desidera per sé dall'altra persona deve trovare la propria disponibilità a fare altrettanto;

- aiutarsi ad investire nello sviluppo di entrambe le personalità e manifestarle nei rapporti che s'intrattengono senza mirare a supremazie;

- l'intesa sessuale è importante e ciascuno deve potervi trarre quanto desidera, l'abitudine e la routine sono da evitare;

- la fedeltà sostanziale e la dedizione reciproca sono ambite, alimentano l'autostima, aiutano a dare il meglio di sé per il bene proprio e l'altrui;

- la felicità riguarda la vita di coppia ed i rapporti che la medesima ed i singoli soggetti intrattengono;

- entrambi i membri della coppia possono essere felici, ciascuno a modo proprio.

Il venire meno di alcune modalità sopraccennate può avere contribuito a creare le condizioni che hanno portato al drammatico irreparabile epilogo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.