19 mar 2019

Un modo rivoluzionario che non ha precedenti.

Tre donne alla ribalta del Mondo che deve cambiare perché la Terra non perisca per l'inquinamento dell'acqua, dell'aria, dell'aumento insostenibile della temperatura ambientale, per gli stili di vita ed i rapporti inadeguati tra le persone ed i popoli.

Greta Thunberg. Ragazzina che testimonia personalmente quanto ha capito si deve fare e senza perdere tempo per salvarci. E viene assunta come riferimento ineludibile, considerando che non si parte da zero.

Jacinta Ardern, la premier neozelandese che testimonia il suo dolore alla comunità islamica indossando il velo e chiedendo perdono per la strage ordita da persone cui l'odio ha obnubilato ogni facoltà umana, uccidendo decine di persone in preghiera e ferendone di più, vantandosene.

Aleksandra Dulkiewicz nuova sindaca di Danzica (Polonia) dopo che il suo predecessore Pawel Adamowicz è stato ucciso durante una campagna a dire poco ostile da parte di media asserviti al potere centrale in deficit di democrazia, parlando con i giornalisti per la prima volta da sindaca ha detto: “Dobbiamo essere buoni e gentili, dobbiamo sorridere, cedere la precedenza quando guidiamo l'automobile, perché gli abitanti di Danzica sono portatori di Bene intrinseco a ogni persona e sono quindi in grado di comportarsi di conseguenza”.

Quanto sopra e successo quasi in contemporanea e va ascritto a livelli di consapevolezza collettiva e diffusa con un salto di qualità ed in estensione ancora tutto da capire.

Ora tocca alle istituzioni a tutti i livelli farsi carico dei problemi denunciati ed operare per la loro soluzione

Con la mobilitazione inedita come coraggio, forza d'animo, disponibilità all'impegno perseverante e consapevole, bandendo ogni violenza, privilegiando sapere e sapere fare, con senso di responsabilità, in modo educato, tanto da indurre gli interlocutori riottosi ad emulare per non essere da meno.

Un modo rivoluzionario che non ha precedenti nella storia dell'umanità, quindi stimolante ed intrigante oltre ogni aspettativa. Da vivere da protagonisti mentre si fanno le cose normali di tutti i giorni.

Parte di un tutto che contribuisce a cambiare il Mondo in meglio, mettendoci il meglio di ciascuno, valorizzandolo.

Con una naturalezza che ha dell'incredibile.

Mettiamo pure in conto avversità.

Ci sono le condizioni per considerarle addirittura un ulteriore stimolo a fare bene.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.