5 mar 2019

Già trovare la coda m'ha fatto piacere.

Domenica mattina 3 marzo scorso ho votato alle primarie del Partito Democratico per l'elezione del Segretario Nazionale.

Già trovare la coda m'ha fatto piacere, cui s'aggiunge che a dare una mano al seggio c'era il giusto mix di genere e di età: efficienti, competenti, di buon senso.

Dopo di che sono passato in edicola per il giornale, rispondendo sì all'amico edicolante che mi chiede se avevo già votato; al quale domando a mia volta se lui voterà: i tre candidati sono uguali, uno vale l'altro quindi è inutile che io voti perché cambierà nulla, la sua risposta.

Invece cambia e come le cose, obietto, perché ognuno di noi è unico e irripetibile, votare è importante sia a queste primarie che in generale a tutte le competizioni elettorali.

Infatti se non si vota la scelta sarà irrimediabilmente monca, priva della partecipazione degli assenti, anche se di ciò non si avrà immediata percezione.

Come sono andate le cose è ben sintetizzato nella vignetta di Giannelli nella prima pagina del “Corriere della Sera” di lunedì 4 marzo intitolata “La piattaforma del PD”: un podio in acque agitate con Zingaretti n. 1 (con circa il 70% dei voti del milione e mezzo di elettori ) che si tiene alle spalle di Martina n. 2 e Giachetti n. 3 (che si dividono il restante 30%). Si suppone che per entrambi ci saranno ruoli che consentiranno di avvalersi della loro esperienza, capacità e disponibilità.

Anticipando gli auguri per la Festa delle Donne cui m'associo, il Torino Calcio ha consentito il loro ingresso alla partita Toro-Chievo pagando simbolicamente un euro.

Irriducibile e mai domo il Chievo anche dopo il gol di Belotti.

Costanza, tenacia, impegno senza risparmio da parte dei giocatori; capacità dell'allenatore di impiegarli  con compiti che si addicono alle caratteristiche di ognuno, di impostare il gioco tenendo conto di come operano gli avversari e scoprendone i punti deboli. Praticando sempre un gioco accettabile, spesso divertente.

Meritevole perché se la gioca in campo, dimostrando di avere compreso e metabolizzato la penalizzazione di alcuni punti con decorrenza dall'inizio del campionato.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.