27 gen 2020

Non hanno i soldi per andare in treno a Roma al concorso.

Più e meglio di un tempo i giovani inducono, sollecitano, spingono chi ha il potere ad esercitarlo per costruire un Mondo a misura di fantasie, desideri, necessità, bisogni di cui sono portatori.

A partire dai migranti che muoiono ancora prima di arrivare alla “terra promessa” od immaginata tale; per quanti consegnano in bicicletta pizze a domicilio al ritmo di una ogni 10 minuti; ai laureati con 110 e lode che non hanno i soldi per andare in treno a Roma al concorso dove in 200 mila si contendono 2 mila posti di lavoro.

Essi hanno già dalla loro parte gli anziani “svegli” che capiscono l'importanza dei giovani nel Mondo in continua e veloce evoluzione che non deve lasciare persone sole.

Si vede ad occhio nudo che i giovani sono considerati una forza buona dove c'è attenzione e rispetto per la qualità della vita: dal Vaticano con Papa Francesco ai reali d'Inghilterra Regno Unito ove la Regina fa addirittura da sponda alle esigenze di emancipazione dei suoi nipoti, senza nepotismo o favoritismi che dire si voglia.

Mentre in Iran, dove governa un regime teocratico, i giovani stanno facendo la loro parte per il cambiamento e lo sviluppo pagando anche un pesante tributo di morti e incarcerati. Dove essi attingano per pensare cose buone e traggano le energie per reggere dio solo sa. Certo c'è un idem sentire, una cultura di fondo che li accumuna e le disagevoli condizioni di vita, nonché il fatto che un terzo della popolazione ha meno di trent'anni.

In Italia si avvertono segnali incoraggianti dai partiti - tra i primi il Partito Democratico - di porsi come riferimento e supporto dello sviluppo desiderato accogliendo quanti desiderano operare con retti intendimenti per realizzare il dettato costituzionale, specialmente ove esso dispone con lungimiranza che lo Stato è al servizio dei cittadini per garantire i diritti e l'ottemperanza dei doveri; ed una vita dignitosa per tutti con il frutto del proprio lavoro.

In un rapporto fiduciario tra Stato e cittadini che non viene mai meno e si rafforza nel tempo

Le alleanze parlamentari necessarie per realizzare questi obiettivi conterranno in modo chiaro quanto occorre; a partire da governi caratterizzati da competenze specifiche per fare bene quanto ci si prefigge.

Avvicendando all'occorrenza le persone nei vari ruoli, certi che chi sopravverrà proseguirà il percorso tracciato.

Con i giovani a garantire il tutto dentro e fuori dai partiti che se ne sono assunta la responsabilità.

In democrazia sempre, memori che finora nel Mondo non abbiamo costruito di meglio per potere partecipare tutti alla realizzazione di una convivenza civile felice, sulla fiducia ed estesa al Mondo globale in continuo divenire.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.