10 mag 2013

Clothianidin, thiamethoxam e imidacloprid.

Ad Albert Einstein è attribuita l’affermazione che se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita.

Ebbene da una decina d’anni è in corso in tutto il mondo una moria di api che ha raggiunto un terzo all’anno di tutta la specie. I colpevoli di questo grave fenomeno sarebbero i pesticidi a base di clothianidin, thiamethoxam e imidacloprid, i quali vengono sciolti nell’acqua con cui si spruzza il terreno, le radici delle piante assorbono il prodotto e lo trasferiscono negli steli, foglie e polline frequentati dalle api, il cui sistema nervoso rimane intossicato a morte.

In Italia i pesticidi sotto accusa sono stati proibiti di anno in anno a partire dal 2008, solo per la coltivazione del granoturco. Da allora ad oggi è stata riscontrata la pressoché scomparsa della moria delle api, senza che la produzione del cereale ne abbia patito.

Alcuni altri Stati europei hanno adottato provvedimenti simili. Si è mossa anche l’Unione Europea che ha confermato i gravi rischi legati all’uso dei pesticidi di cui sopra su importanti colture presenti nei vari Stati.

A seguito di ciò sono in corso iniziative che mirano alla loro messa al bando per un biennio a partire dal mese di dicembre di quest’anno (fonte: “La Stampa” 30.4.13).

PS. Perché al bando per un solo biennio e non per sempre? Perché con tutti gli strumenti di cui disponiamo per accertare l’ammissibilità di nuovi prodotti, bisogna che muoiano miliardi di api per capire che qualcosa non va?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.