1 apr 2014

Non è un pesce d'aprile postumo.

Se non ci fosse il M5S di Casaleggio e Grillo, per la democrazia diretta attraverso il web; sbirciando a destra verso la signora Le Pen uscita bene dalle recenti elezioni amministrative in Francia, più di un quinto degli elettori italiani mancherebbero di un loro riferimento politico, e non andrebbe bene.

E ci accorgiamo che è così anche considerando la funzione di innumerevoli germi e virus nell’habitat dei viventi; in incessante competizione in cui ogni attore è sollecitato a dare il meglio. Od anche il peggio se ci si riferisce agli agenti e\o condizioni patologiche che attentano alla vita altrui, come nei casi di degenerazioni cellulari oncologiche.

Innescate anche da difficoltà esistenziali, disistima di sé e magoni, risolvibili se si manifesta una solidale attenzione umana e sociale verso le persone che ne patiscono.

Che ogni persona poi, valga più di quanto costi per mantenersi in dignitose condizioni di vita, e produca più di quanto consumi, è noto da tempo. Tanto che si ritiene sia un bene da tutelare anche da questo punto di vista.

In particolare nel mondo globale è quindi interesse comune che ogni persona possa sviluppare appieno le proprie capacità, perché ciò che ognuno fa agli antipodi si riflette sulla vita dell’intero globo terracqueo in tempo reale.

Ed è bene realizzare questa condizione a partire dal luogo di nascita, poi via via nell’altrove dove si vivrà.

Quindi per noi l’Italia, poi l’Europa che aiuti a sviluppare le potenzialità dei popoli di cui è costituita, col l’euro moneta unica, la Bce (Banca centrale europea) che lo tuteli sostenendo economie ecocompatibili ed uno sviluppo nuovo incentrato sulla qualità e utilità di quanto si produce.

In pace all’interno e fautori di pace nel contesto universale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.