15 nov 2012

Primarie del centrosinistra

Domenica prossima 25 novembre ci sono le primarie del centrosinistra per scegliere il leader alle elezioni politiche della primavera 2013.

I candidati sono: Laura Puppato, Bruno Tabacci, Nichi Vendola, Matteo Renzi e Pierluigi Bersani. Se uno di essi otterrà almeno il 50% più uno dei voti sarà il leader.

Se no, andranno al ballottaggio domenica 2 dicembre i due candidati che otterranno più voti.

Le formalità necessarie per partecipare al voto sono già state comunicate con “l’opinione” del 30 ottobre scorso. Se non si riesce a provvedervi prima (vedere sul sito www.primarieitaliabenecomune.it), si potranno ancora sbrigare presso il seggio il giorno stesso della votazione.

I cinque candidati sono da tempo in campagna elettorale, il “clou” della quale è stata la serata su Sky del 12 novembre che può essere rivista sul computer cliccando su: www.youdem.tv/doc/246203/primarie-2012-il-confronto.htm.

Una buona affluenza ai seggi, diciamo oltre un milione e mezzo di elettori, consentirebbe alla politica di recuperare un po’ di fiducia presso i cittadini, e se ne gioverebbe anche la democrazia; bistrattate dalla sordità dei partiti, parecchi dei quali più attenti alle magagne e agli interessi di casa propria che alla soluzione delle difficoltà in cui versa l’Italia.

L’appello al voto ha quindi il significato non tanto di riconoscere al centrosinistra la primogenitura delle primarie, quanto di riapertura del dialogo con tutti i cittadini ai quali si ritorna una parte della sovranità loro sottratta.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.